Anotherview

Anotherview Paris backstage 11

Anotherview, Paris backstage

 

Scroll down for English version

 

All’improvviso la scorsa primavera mi sono ritrovata un living con vista.
Ma non una qualunque, un baniano a Ranakpur in India.

Se la casa non ha la vista, Anotherview ti porta i panorami, la natura più profonda o le icone metropolitane di sempre direttamente a domicilio. Uno scorcio su mondi altri che non è cosa banale. È una scappatoia, una via di fuga ma anche l’opportunità di vedere luoghi come forse non avremo più l’occasione di vederli.

Il progetto di Anotherview — cristallizzare 24 ore filate di video per offrire “un”altra vista” — è un viaggio che si porta dietro storie di backstage, di imprevisti e scoperte fortuite, di incontri e libertà.

Quindi che backstage sia, da Paris, dalla Camargue, da Ranakpur e dal mio soggiorno! Buon Viaggio!

 

“An other story” dal backstage

 

 

Come avete trovato le location nelle quali avete girato i tre video? 
Un aneddoto del dietro le quinte?

Per quel che riguarda il video realizzato in Camargue abbiamo semplicemente preso una macchina e guidato fino a Saintes-Maries-de-la-Mer. Avevamo il contatto di una nostra follower di instagram che allevava cavalli lì in zona. La Sua tenuta non si prestava per le riprese ma lei ci ha messo in contatto con Serge Capitani, un  personaggio davvero pittoresco. Piccolo di statura con una faccia stropicciata dai troppi anni al sole e al vento, un mix di sangue zingaro, francese e italiano, un fare da duro come in certi film degli anni 50. 

 

Anotherview, Camargue backstage

 

Siamo andati a trovarlo nella sua tenuta, Domaine de Maguelonne, dove ci ha mostrato un bellissimo stagno dove lui solitamente  tiene le cavalle femmine dopo che hanno partorito con i loro puledri a riposare per un periodo di sei mesi  in una sorta di vacanza post maternità.

Ci siamo subito accordati in modo da poter contare sulla presenza nell’inquadratura delle cavalle attraverso il posizionamento strategico di balle di fieno. In realtà le cavalle erano molto curiose di noi e hanno eletto la nostra tenda come asilo nido dove lasciare i puledri quando andavano a fare il loro bagno quotidiano. Abbiamo passato il weekend tra di loro, quasi fossimo anche noi delle specie di strani cavalli. 

 

Anotherview, Camargue backstage

 

Per Parigi, trovare la location non è stato facile. Tutti hanno negli occhi la Tour Eiffel, l’ Arc De Triomphe, Notre-Dame… Si possono fare delle bellissime foto di questi posti ma se si tratta di trovare un’inquadratura che non sia solo una bellissima cartolina ma che riesca a “trasportarci” nella vita di una città come Parigi le difficoltà aumentano.

A noi interessava trovare una vista che racontasse l’esperienza di essere a Parigi. Alla fine abbiamo scelto la vista dell’ Hotel La Louisiane in Rue de Seine affacciata sul Bar Du Marché e su un incrocio brulicante di passanti. 

Avevamo sentito parlare di questo Hotel in un documentario su Miles Davis dove si raccontava dei suoi anni parigini e del suo amore per l’attrice Juliette Greco. Ecco noi abbiamo filmato proprio dalla camera dove viveva Juliette Greco e dove spesso dormiva anche Miles Davis. 

 

Anotherview, Paris backstage

 

L’albero che abbiamo filmato a Ranakpur, in Rajasthan, si trova vicino ad un villaggio rurale. 

Durante le trattative con il proprietario del terreno, grazie all’aiuto di un ragazzo che abbiamo conosciuto li, Kishan, avevamo ottenuto insieme al costo per l'”affitto” dell’albero anche l’assistenza di alcuni aiutanti e la possibilità di avere una postazione protetta per la telecamera considerando che eravamo nel pieno periodo dei monsoni. 

Tornati dopo un paio d’ore con l’attrezzatura ci siamo trovati davanti ad una specie di accampamento da Maharaja, uno stuolo di servitori pronti ad aiutarci e ad un cuoco appositamente riservato al nostro servizio. Dovevano aver pensato che volessimo girare un film con Brad Pitt. 

Kishan poi ci ha aiutato a coinvolgere gli abitanti del villaggio e le scimmie che sono state invitate sull’albero grazie all’ausilio di tonnellate di biscotti al limone. 

I più contenti sembravano essere i pastori che si sono presentati elegantissimi con i loro abiti da festa e hanno pranzato tra le loro greggi di pecore sotto l’albero, contentissimi di apparire in un film. 

 

Anotherview, Indian tree, Ranakpur, backstage

 

Come scegliete i luoghi, le destinazioni di Anotherview? La vostra mappa è molto ampia e variegata..

Negli anni abbiamo capito quali tipologie di paesaggi possono funzionare in un video di 24 ore. Non sempre la bellezza di una vista è sufficiente a giustificare un intero giorno di registrazione. Quello che a noi interessa è  poter raccontare una storia attraverso lo scorrere delle 24 ore in modo tale da riconsegnare una esperienza allo spettatore, la sensazione di trovarsi li. 

Ad esempio Parigi, una vista particolare che racconti un giorno di vita di uno dei classici caffe di Saint-Germain-des-Prés con il suo via vai rumoroso di clienti, le chiacchiere i passanti e tutto il resto. 

A volte invece questo formato delle 24 ore ci permette di cristalizzare una scena, un ambiente che le future generazioni potrebbero non poter vedere più. 

In questo filone per esempio ci interessano quei luoghi che per qualche ragione sono fragili e corrono il rischio di cambiare radicalmente per colpa dell’uomo come per esempio la pozza d’acqua che abbiamo filmato nel parco Etosha in Namibia dove è possibile ancora vedere gli ultimi rinoceronti africani. 

In Rajasthan per la prima volta abbiamo in qualche modo “costruito” il contenuto delle 24h  invitando una comunità rurale a partecipare alle riprese attorno ad un enorme Baniano attorno al quale si sono avvicendati i bambini, i pastori con le loro greggi, i musicisti con le danzatrici e via dicendo. 

 

Anotherview, Indian tree, Ranakpur, backstage

Questa è una direzione che ora stiamo esplorando, quella di una sorta di teatro performativo dove noi creiamo una struttura libera sulla quale si dipana un racconto di 24 ore attraverso la partecipazione di diverse tipologie di persone. 

Su questa ispirazione abbiamo organizzato e filmato per Ente Fiera del Tartufo Bianco di Alba  “La Penultima Cena”, un esperienza culturale e gastronomica per 12 gruppi di 13 persone che si alternavano ogni 2 ore attorno ad un tavolo per dare vita ad una sorta di tableau vivant , una cena di 24 ore sulle colline del Barbaresco. 

Quando la casualità ha giocato fino ad oggi In termini di “il posto giusto al momento giusto”?

Per esempio per quel che riguarda il filmato realizzato in Rajasthan la casualità è stata fondamentale. Eravamo andati in India essenzialmente per realizzare una vista a Varanasi ma considerando il viaggio avevamo pensato di filmare altre viste che avremmo trovato sulla strada. 

Tra queste ci sarebbe piaciuto filmare una situazione in una foresta, qualcosa tipo il Libro della Giungla di Kipling. Il problema era che in Rajasthan e Uttar Pradesh era difficile trovare una scena del genere. 

Mentre ci trovavamo di passaggio a Pushkar il gestore della guesthouse dove dormivamo ci ha raccontato di questo remoto villaggio immerso in una zona molto verde non lontano da li  dove lui aveva un caro amico che organizzava safari fotografici alla ricerca dei leopardi. Siamo andati lì e abbiamo conosciuto Kishan che ci ha portato in giro per tutta la zona alla ricerca dell’immagine di un fantomatico albero perfetto che avevamo in mente. Mentre visitavamo una tenuta li vicino ad un certo punto abbiamo visto questo enorme Baniano e abbiamo capito che era lui. 

 

Anotherview, Indian tree, Ranakpur, backstage

 

Un’altra volta di passaggio a Jaipur abbiamo soggiornato senza saperlo in una guesthouse ricavata all’interno della residenza del consigliere reale del Maharaja il quale, gentilissimo, ci ha messo a disposizione un assistente personale, Govind, che ha fatto di tutto per permetterci di filmare il Teej Festival, una tradizionale festa di Jaipur, dalla tribuna delle autorità. Abbiamo tentato una ripresa molto rocambolesca di 24 ore della strada dove si teneva la parata ma l’arrivo delle piogge monsoniche e l’umidità ci hanno sconfitto permettendoci di salvare solamente 8 o 9 ore di girato. 

Lavorare su commissione? Un limite o sempre una bella sfida?

Per noi è ovviamente più una sfida che un limite anche perché spesso il lavoro su commissione ci permette di accedere a dei luoghi o a delle situazioni che da soli sarebbe difficile se non impossibile raggiungere. Penso ad esempio all’opportunità che abbiamo avuto di filmare per una giornata intera su “The Floating Piers” , l’installazione realizzata da Christo direttamente dalle finestre della villa della Famiglia Beretta che ci ha commissionato il lavoro. 

Ovvio che se ci venisse richiesta una tipologia di vista che non ci interessa siamo sempre liberi di rifiutare, cosa che ovviamente è già successa qualche volta. 

La location del cuore?

Ognuno penso abbia la sua, tutte le viste portano con se dei ricordi e delle esperienze uniche, è davvero difficile sceglierne una. 

Un luogo dove vorreste girare ma dove ad oggi non siete ancora arrivati?

Le mareggiate atlantiche a Nazaré in Portogallo. E’ un progetto che abbiamo in mente da un paio d’anni e prima o poi realizzeremo. Ogni inverno sulle coste di Nazaré si abbattano queste onde altissime che per una serie di combinazioni atmosferiche e di conformazione dei fondali possono essere cavalcate dai più esperti surfer internazionali. La potenza generata da queste immagini è incredibile. Ovviamente riprendere per 24 ore su questo sperone roccioso di fronte ad onde di 30 metri che si infrangono davanti ad un piccolo faro dando vita a sferzate ventose d’acqua gelata continue su tutti gli spettatori non è semplice e presuppone da una parte la possibilità di costruirsi una sorta di bunker da cui riprendere dall’altra un timing perfetto per arrivare in tempo per le mareggiate che di solito sono previste dagli esperti con un anticipo di non oltre tre giorni. 

 

 

 

***

 

 

 

Suddenly last spring I found myself a living room with a view.
Not an ordinary one, a banyan in Ranakpur in India.

If the house does not have a view, Anotherview brings you the panoramas, the deepest nature or the metropolitan icons of all time directly to your home. A glimpse into other worlds that is not trivial. It is a loophole, an escape route but also an opportunity to see places as we may not have the opportunity to see them again.

Anotherview’s project – crystallize 24 hours straight on a video to offer “an other view” – is a journey that brings with it backstage stories, unexpected and fortuitous discoveries, encounters and freedom.

So let’s enjoy some backstages, From Paris, From Camargue, From Ranakpur and from my living room! Have a memorable trip!

 

 

 

“An other story” from the backstage

 

 

 

How did you find the locations where you shot the three videos? 
Can you tell a behind the scenes anecdote for every single video?

As for the video made in the Camargue we simply took a car and drove to Saintes-Maries-de-la-Mer. We had the contact details of one of our instagram followers who breeds horses in the area. Her estate was not suitable for filming but she put us in contact with Serge Capitani, a truly picturesque character, small in stature with a face wrinkled from too many years in the sun and wind, a mix of gypsy, French and Italian blood, a tough guy like in some 1950’s movies. 

We went to see him on his estate, Domaine de Maguelonne, where he showed us a beautiful pool where he usually keeps the mares after they have given birth, resting with their foals for a period of six months in a sort of post-maternity holiday. 

We immediately agreed that we could guarantee the presence of the mares in the frame through the strategic positioning of hay bales. In reality the mares were very curious about us and they selected our tent as a nursery where they could leave the foals when they went for their daily bathe. We spent the weekend among them, on the same level, almost as if we were also some kind of strange horses. 

 

Anotherview, Camargue backstage

 

For Paris, finding the location was not easy. Everyone has their eye on the Eiffel Tower, the Arc de Triomphe, Notre-Dame… You can make beautiful pictures of these places but when it comes to finding a frame that is not only a beautiful postcard but which can “carry us” into the life of a city like Paris, it gets harder.

We are interested in finding a view that recounted the experience of being in Paris. This is why in the end we chose the view of the Hotel La Louisiane in Rue de Seine overlooking the Bar Du Marché and an intersection teeming with by-passers. 

We had heard about this hotel in a documentary about Miles Davis where he talked about his years in Paris and his love for the actress Juliette Greco. Here we filmed right inside the room where Juliette Greco lived and where Miles Davis often slept. 

 

Anotherview, Paris backstage

 

The tree that we filmed at Ranakpur in Rajasthan is located near a rural village. 

During the negotiations with the owner of the land, thanks to the help of a guy we met there, Kishan, alongside the cost for the “rent” for the tree we also obtained the assistance of some helpers and the opportunity to have a protected workstation for the camera, necessary because we were in the middle of the monsoon period. 

Returning after a couple of hours with the equipment we found ourselves looking at a kind of Maharajah’s encampment, with a crowd of servants ready to help us and a cook specially reserved for our service. They must have thought we wanted to make a film with Brad Pitt. 

Kishan then helped us involve the villagers and the monkeys who were invited to the tree with the help of tons of lemon biscuits. 

The happiest seemed to be the shepherds who dressed themselves in a very elegant manner in their festival clothes and had lunch among their flocks of sheep under the tree, delighted to appear in a film. 

 

Anotherview, Indian tree, Ranakpur, backstage

 

How did you choose the places, the destinations of Anotherview? Your map is very wide and varied…

Over the years we have come to understand what types of landscapes can work in a 24-hour video. The beauty of a view is not always sufficient to justify an entire day of filming. What interests us is telling a story through the passage of 24 hours in order to give the viewer an experience, the feeling of being there. 

For example Paris, a particular view that tells a day in the life of one of the classic cafes of Saint-Germain-des-Prés with its noisy coming and going of customers, the chatter of passers-by and everything else. 

Sometimes, however, this 24-hour format allows us to crystallize a scene, an environment that future generations may no longer be able to see. 

In this vein, for example, we are interested in those places that for some reason are fragile and at risk of radically changing because of man, such as the waterhole that we filmed in Etosha National Park in Namibia where you can still see the last African rhinos. 

In Rajasthan for the first time we somehow “built” the content of the 24 hours by inviting a rural community to participate in the filming around a huge Banyan around which gathered the children, the shepherds with their flocks, the musicians with the dancers and so on. 

This is a direction that we are now exploring, that of a sort of performative theatre where we create a free structure on which a 24-hour story unfolds through the participation of different types of people. 

With this inspiration, we organized and filmed “The Penultimate Supper” for the Alba White Truffle Fair, a cultural and gastronomic experience for 12 groups of 13 people who took turns every 2 hours around a table to create a sort of tableau vivant, a 24-hour dinner on the Barbaresco hills. 

How has randomness played to date in terms of “the right place at the right time”?

For example, with regard to the film made in Rajasthan randomness was key. We had gone to India essentially to take a look at Varanasi, but considering the trip we had thought of filming other scenes that we would find on the way. 

 

Anotherview, Indian tree, Ranakpur, backstage

 

Among these we would have liked to film in a forest location, such as those in Kipling’s Jungle Book. The problem was that in Rajasthan and Uttar Pradesh it was difficult to find a scene of this type. 

 

Anotherview, Indian tree, Ranakpur, backstage

 

While we were passing through Pushkar the manager of the guesthouse where we slept told us about this remote village immersed in a very green area not far from there and where he had a dear friend who organized photo safaris in search of leopards. We went there and met Kishan who took us around the whole area in search of an elusive perfect tree that we had in mind. At some point, while visiting a nearby estate, we saw this huge Banyan and realized that was it. 

Another time, passing through Jaipur we stayed without knowing it in a guesthouse located inside the residence of the royal counsellor of the Maharajah who, very kindly, made available to us a personal assistant, Govind, who did everything to allow us to film the Teej Festival, a traditional festival in Jaipur, from the official rostrum. We attempted a very daring 24-hour shot of the road where the parade was held, but the arrival of the monsoon rains and humidity defeated us allowing us to salvage only 8 or 9 hours of shooting. 

Working on commission? Limiting, or always a positive challenge?

For us it is obviously more of a challenge than a limit, also because commission work  often allows us to access places or situations that would be difficult if not impossible to achieve alone. I am thinking, for example, of the opportunity we had for a whole day’s filming on “The Floating Piers”, the installation created by Christo directly from the windows of villa of the Beretta family who commissioned our work. 

Obviously if we are asked for the type of outlook that does not interest us we are always free to refuse, which of course has already happened sometimes. 

The location of your heart?

Everyone I think has their own, all locations bring with them unique memories and experiences with them, it is really difficult to choose one. 

A place you would like to go but where you haven’t yet been?

The Atlantic swells at Nazaré in Portugal. It is a project that we have been thinking about for a couple of years and will carry out sooner or later Every winter on the coasts of Nazaré these very high waves break which, due to a series of atmospheric combinations and seabed conformation can only be ridden by the most expert international surfers. The power generated by these images is incredible. Obviously shooting for 24 hours on this rocky outcrop in the face of 30 metre waves breaking in front of a small lighthouse and giving life to freezing water which lashes continuously on all the spectators is not easy, and presupposes on the one hand the possibility of building a sort of bunker from which to shoot, and on the other perfect timing to arrive in time for the storms that are usually predicted by the experts no more than three days in advance. 

 

 

 

anotherview.watch