“Maneki Neko” by Riccardo Previdi

RICCARDO PREVIDI Maneki Neko, ph. Silvia Rivoltella

english below

 

 

Wall&decò
with
CARTEdition

by AtemporaryStudio

 

Quando si è bambini, basta fare un paio di buchi in uno scatolone per costruire un castello.
La carta da parati non è altro che questo, un piccolo artificio in grado di trasformare il nostro ambiente domestico in un luogo fantastico.

– Riccardo Previdi

 

 

Con questo pensiero Riccardo Previdi ci porta nel suo mondo, carico di valori e collegamenti messi in evidenza dalla visione trasversale dell’artista con l’aggiunta di una particolare vicinanza alla progettazione architettonica per sua formazione.

Maneki Neko è il titolo dell’opera, declinato su carta da parati, realizzata per Wall&decò with CARTEdition. Gatti del benvenuto della tradizione giapponese, prestati a quella cinese, neri su sfondo bianco, si allineano in modo plastico, quasi tridimensionale per rimodellare l’ambiente circostante.

 

 

Una riflessione sul rapporto dell’opera con lo spazio che l’artista estende fino ad arrivare, grazie ad un approccio vicino all’architettura, alla sperimentazione di nuove forme di coabitazione e convivenza con l’arte. Più che mai Riccardo Previdi rappresenta la mission primaria di Wall&decò with CARTEdition: la ridefinizione del nostro spazio quotidiano attraverso segni che appartengono alla creazione artistica, segni che diventano elementi integrati alla nostra vita.

Portare l’arte in casa, significa aprirsi, mettersi in gioco. L’arte può essere di conforto ma ci mette anche alla prova, alimentando la nostra sete di conoscenza senza però soddisfare il nostro bisogno di risposte. È una ricerca che non approda mai a conclusioni e questa tensione verso ciò che non si conosce è da sempre parte fondamentale di un processo evolutivo.

 

 

Rifacendosi sempre alle parole dell’artista, il portare l’arte in una dimensione ordinaria non vuole dire livellarla e depotenziarla, bensì metterla in relazione con il quotidiano al fine di una crescita e di un’ evoluzione della società. In sintesi si tratta di un processo ascensionale.

La pratica artistica è qui stimolata dall’uso del wallcovering che mette in scena grandi Meneki Neko che invadono in un gioco percettivo gli ambienti. Simbolo di apertura e di permeabilità capace di accogliere la complessità crescente di un mondo in continua trasformazione i Maneki Neko sono le statuine che salutano i clienti dai banconi dei negozi orientali trapiantati nelle nostre città, sono un oggetto che descrive l’integrazione, nonché la raffigurazione di una cultura, spesso trasferita altrove.

 

 

Un altro elemento interessante è il rapporto e l’utilizzo dell’artista della tecnologia, tradotta in ultima istanza in dimensione analogica. Le immagini presenti nell’opera di Riccardo Previdi sono state prodotte attraverso un sofisticato metodo di stampa 3D, conseguentemente fotografate e scansionate per essere trasposte su carta da parati. Una collaborazione che coinvolge nel processo produttivo diverse imprese. Dall’azienda WASP, specializzata nella sofisticata tecnica di stampa 3D a Wall&decò, leader nella produzione di carte da parati con notevoli know-how anche nella ricerca e sviluppo dei materiali oltre che dell’estetica del prodotto.

 

 

L’interesse che le imprese hanno mostrato nei confronti dell’arte negli ultimi anni riflette un bisogno crescente di una comunicazione che non sia fine a se stessa.
Avere “qualcosa da dire” è diventato fondamentale per chiunque voglia distinguersi.
Uno scambio di qualità tra arte e impresa può creare opportunità per entrambe le parti a patto però che l’autonomia e l’indipendenza della ricerca vengano rispettate.

 

 

 

 

When you’re a kid, you just need to drill a couple of holes in a box to build a castle.
Wallpaper is nothing more than this, a little bit of artfulness that can transform our home environment into a fantastic place.

– Riccardo Previdi

 

With this thought, Riccardo Previdi takes us into his world, full of values and connections highlighted by the artist’s intersecting vision, with the addition of a particular closeness to architectural design thanks to his training.

Maneki Neko is the work’s title, tumbling along the wallpaper, created for Wall&decò with CARTEdition. Traditional Japanese welcome cats, borrowed by China, black on a white background, line up in a pliable, almost three-dimensional way to reshape the space.

A reflection on the relationship of the work with the space that the artist expands into, thanks to an approach which is close to architecture, experimenting with new forms of cohabitation and coexistence with art. More than ever, Riccardo Previdi represents the primary mission of Wall&decò with CARTEdition: the redefinition of our everyday space through symbols belonging to artistic creation, symbols that thus become integrated elements of our life.

Bringing art into the home means opening up, getting involved. Art can be comforting but it also puts us to the test, feeding our thirst for knowledge without satisfying our need for answers. It is a research that never comes to conclusions and this tension towards what is unknown has always been a fundamental part of an evolutionary process.

Always referring to the words of the artist, bringing art into an ordinary dimension does not mean levelling it and weakening it, but rather relating it to everyday life in order to bring about a growing and evolving society. In short, it is an upward process.
The artist’s work is stimulated here by the use of wall-covering which becomes a favoured tool for developing the relationship between the work and the environment that surrounds it through the depiction of huge Meneki Neko which invade the space in a game of perception. A symbol of openness and permeability capable of accommodating the growing complexity of a world in constant transformation, the Maneki Neko are the figurines that greet customers from the counters of the oriental shops which are now in our cities, they are an object that describes integration, as well as the representation of a culture, often one which has moved elsewhere.

Another interesting element is the artist’s relationship and use of technology, ultimately translated into an old-school dimension. The images in Riccardo Previdi’s work were produced using a sophisticated 3D printing method, which was then photographed and scanned to be transposed onto wallpaper. A collaboration that involved several companies in the production process. From the WASP company, specialists in sophisticated 3D printing techniques, to Wall&decò, leader in wallpaper production and also with considerable know-how in both the research and development of materials and product aesthetics.

The interest that businesses have expressed towards art in recent years reflects a growing need for communication that is not an end in itself.
Having “something to say” has become essential for anyone who wants to stand out.
A high-quality exchange between art and business can create opportunities for both parties provided, however, that the autonomy and independence of research are respected.

 

wallanddeco.com