“Clessidre” : Reverie / Tempo

Reverie, Clessidra senza tempo, opere uniche, materiali diversi 2020

english below

 

“Clessidre”

intervista
Reverie / Tempo

 

__

Confinis
progetto a cura di Marco Tagliafierro

__

 

In un gioco tra lessico, pensiero e sguardi si è svolto questo dialogo che potrebbe ai più sembrare, nei due nomi propri coinvolti, il sottotitolo dell’articolo stesso o quello per un volume di filosofia…

 

Reverie – Ti ho incontrato, Tempo, da bambina quando ho compreso il tuo valore e insieme il tuo essere effimero davanti al corpo morto, per me inaspettatamente, del mio nonno paterno.
A quell’epoca avevo sempre dato un peso agli attimi, un volto a ogni assenza apparente e anche alla noia, spontaneamente come si fa a quell’età… Gli amici ombra erano fatti di minuti vissuti nel fantasticare; gli abbracci mancati dei miei cari erano formati dalle storie che mi raccontavo durante le notturne buie attese di loro; mentre il viaggiare partiva sempre non soltanto dal percorso per raggiungere mete nazionali e internazionali in nome dell’arte, ma da una maratona di sogni a occhi aperti che mi accompagnava sin dai primi chilometri… Eri sempre stato presente ma ero talmente impegnata a riempirti che non ti percepivo. Formavo inconsciamente barriere per non fermarmi mai.
Mi sono cresciuta da sola e penso che questo fosse il mio modo di sopravvivere.
Quando ti ho riconosciuto ho preso consapevolezza.
È stato allora forse che mi sono data un tempo da vivere.

Mi sono cresciuta da sola e penso che questo fosse il mio modo di sopravvivere.
Quando ti ho riconosciuto ho preso consapevolezza.
È stato allora forse che mi sono data un tempo da vivere.

 

Reverie, “sogno fisico”, da “librosogni”, courtesy dell’artista e di Skira editore

Tempo – quel giorno eri non dovevi essere ma, come succede, niente accade per caso. All’inizio pensavo tu volessi evitarmi. Eri iperattiva, “superenergica” come gridavi in Giappone senza avere nemmeno dieci anni. Cercavi di fare il più possibile e non ti fermavi mai. La tua vita sembrava davvero un’avventura. Poi calava la notte e le tue paure non ti accendevano mai la luce.

Hai iniziato a trovare il tuo ritmo scrivendo e da quel momento mi hai aperto la porta e non ci siamo più lasciati. Hai sempre scritto sin dai cinque anni di età quando componevi poesie che lasciavano i più sorpresi e anche interdetti. E così la parola ci ha unito.
A oggi come descriveresti il tuo rapporto con questo mezzo di espressione?

Reverie – tutto per me parte dalla parola: quella scritta è il primo granello di sabbia che si insinua nella conchiglia del mio operare. La scrittura è base di ogni mio progetto, lavoro, opera, performance… è il nero su bianco, il colore di fondo di ogni mio attimo di Arte-vita.

tutto per me parte dalla parola: quella scritta è il primo granello di sabbia che si insinua nella conchiglia del mio operare. La scrittura è base di ogni mio progetto, lavoro, opera, performance… è il nero su bianco, il colore di fondo di ogni mio attimo di Arte-vita.

Reverie, “sogno fisico”, da “librosogni”, courtesy dell’artista e di Skira editore

Come hai notato ho sempre usato questo strumento come medium privilegiato sin da quando ho imparato a usarlo in modo personale. Con le prime poesie trattavo tematiche che non si confacevano a una bambina di cinque anni come la morte e il cogliere attimi. Ero solita spedirle al signor Giunti che in cambio mi regalava dei libri, pane quotidiano importante per la mia crescita. Ho provato poi a fare qualche gara di pittura ma sull’acquerello vinceva sempre la parola scritta. A oggi ritrovo tutta questa impostazione sia nel mio metodo di lavoro sia nel mio quotidiano: i miei “sogni di seta” non sono altro che scritture a mano (che io definisco cacografie) e che sembrano pareidolie da interpretare o pennellate con una loro forma, i miei “sogni fisici” sono grandi fotografie in bianco e nero che modifico attraverso la scrittura estemporanea e che per questo vivono senza il tempo dello scatto e della parola… e soprattutto quando intendo che l’operare parte dallo scrivere: ciascuna performance è nata da testi di varia natura, dalle favole ai testi teatrali, dalla prosa alla poesia, dalla canzone alla biografia…

Potrei quasi arrivare a dire che ho il sangue fatto di inchiostro. Assolutamente nero, non amo scrivere col blu.

Reverie, “sogno fisico”, da “librosogni”, courtesy dell’artista e di Skira editore

Tempo – … Hai citato i tuoi bianco e nero. Come definiresti il nostro rapporto con la fotografia?

Reverie – Fisico.
Come per ogni mia opera anche con la fotografia realizzo solo pezzi unici.
Sono esseri unici con un’identità ben precisa, misure precise, una loro essenza che è fatta di te.

Come per ogni mia opera anche con la fotografia realizzo solo pezzi unici.
Sono esseri unici con un’identità ben precisa, misure precise, una loro essenza che è fatta di te.

Non solo infatti le tirature di immagini delle performance sono da ricondurre all’impronta che dai tu abitandole in ogni istante, ma anche e soprattutto ogni immagine nasce dall’unione di attimi colta in un gesto di fiducia, in un buttarsi…
Vale così sempre sia per lo screenshot degli orari doppi che mi capita spesso più volte al giorno fino ai già citati “sogni fisici”: un cogliere l’attimo tra immagine e parola, che ho recentemente mostrato in un libro d’artista edito per Skira sotto il titolo di “librosogni”; fino alle immagini dei social che hanno vita breve che dopo ventiquattro ore si cancellano e formano quelle storie virtuali che sintetizzano le storie reali.
Voglio precisare una cosa prima di continuare a rispondere: la tua compartecipazione alla vita e all’opera non è semplicemente risolvibile nell’affermazione che “il tempo passa” quindi “è parte di”. Il tuo ruolo per me è fondamentale tanto quanto la ceramica, la cera, l’inchiostro, il foglio di carta, il tessuto, il pubblico che agisce, il gesto, la parola, il rumore, il canto, il verbo che sostiene le frasi, gli occhi che assorbono e colgono…
Sei invisibile ma sei iper-presente. Sei la materia di cui sono fatte le immagini più dell’inchiostro, più dell’immagine stessa, più dell’aria che respirano i soggetti coinvolti. Sei la scintilla che appicca l’incendio e io spero sempre di saper cogliere quel lampo.

la tua compartecipazione alla vita e all’opera non è semplicemente risolvibile nell’affermazione che “il tempo passa” quindi “è parte di”. Il tuo ruolo per me è fondamentale tanto quanto la ceramica, la cera, l’inchiostro, il foglio di carta, il tessuto, il pubblico che agisce, il gesto, la parola, il rumore, il canto, il verbo che sostiene le frasi, gli occhi che assorbono e colgono…
Sei invisibile ma sei iper-presente. Sei la materia di cui sono fatte le immagini più dell’inchiostro, più dell’immagine stessa, più dell’aria che respirano i soggetti coinvolti. Sei la scintilla che appicca l’incendio e io spero sempre di saper cogliere quel lampo.

Tempo – Grazie… Dai così tanto peso al mio corpo invisibile e questo mi lusinga profondamente… Riallacciandomi a questa tua riflessione, dici spesso che il materiale non soltanto delle performance ma dell’opera d’arte in generale sono io, e così lo è per tutti, indipendentemente dal grado di consapevolezza.

Tu come descriveresti la mia presenza nel tuo nel lavoro in relazione alle performance e alla produzione di opere fisiche?

Reverie: ho solo velocemente citato in precedenza l’immagine della perla e della conchiglia. Si tratta per me di quello che i più chiamerebbero statement. E anche in questa simbologia tu sei iper- presente.
L’opera ha una sua estetica e ancora prima di iniziare il processo di creazione; è come se questa mi apparisse in sogno per raccontarsi e descriversi. Per arrivare a realizzarla nella sua autonomia di corpo e presenza, il mio procedere è come il granello di sabbia che infrange l’equilibrio della conchiglia e sedimenta e muta fino a diventare perla: la mia quotidianità sporca, la mia ricerca e studio e impegno costante in parallelo alla mera esistenza fatta di sveglie notturne, cucinate, abbuffate, incontri, relazioni e solitudini, viaggi, rose, canto, operare per gli altri, lavoro sul sé, documentare sempre etc sono le fasi mischiate che scandiscono questa trasformazione. Dal banale alla perfezione della perla: l’opera raggiunge così la sua nascita e autonomia attraverso questa crescita di vita in simbiosi con le mie mani.
Dalla rottura dell’equilibrio, ferita e malattia dell’ostrica, fino alla genesi estetica della perla tu ci sei sempre. Ti paragonerei al granello di sabbia e questo mi porterebbe a… ma non voglio divagare. Io procedo per cicli di lavoro.
Ogni performance, opera, progetto fa parte di un determinato periodo legato a un tema che ho deciso di approfondire. Attualmente mi sto dedicando a quello del sogno, precedentemente si trattava dei “Sacramenti Atei”, e sto già mettendo le basi teoriche per il prossimo… Per svilupparlo, anche il singolo macro-tema viene indagato in un movimento ad anello: inizio dalla stesura di testi che portano all’ideazione di una performance, punto nevralgico e centrale, ovvero un momento di vita vera che condividerò col pubblico e per il pubblico; per raggiungere questo primo obbiettivo realizzo sia tutti i materiali, dall’abito all’audio fino alle più complesse strutture e allestimenti, e tutta una serie di opere che servono solo a portare avanti il viaggio verso questo momento di incontro… si tratta di lavori autonomi non necessariamente legati all’azione, ma che raccontano questo procedere e lo scandiscono. A fine performance poi sintetizzo in ulteriori opere fisiche.

Reverie, “sogno fisico”, da “librosogni”, courtesy dell’artista e di Skira editore

In generale, sia le opere in progress che quelle di sintesi, e anche i lavori non legati alle singole performance sono tutti pezzi unici e non mi sono mai posta nessun limite di materiale, strumento, dimensione, tecnica: recentemente infatti ho dato vita, ad esempio, a una serie di “Icaro contemporaneo” verso un lavoro che vedrà la luce a Napoli e l’ho fatto attraverso sculture in cera e chiodi a grandezza umana, opere in tessuto come un paracadute della guerra modificato a mano.

E poi a questo ciclico procedere non c’è mai idealmente fine: la fruizione del pubblico dell’opera è un nuovo modo per aprire un nuovo cerchio.

Tempo – E adesso a quali opere di sintesi stai lavorando?

Reverie – Andrò in ordine cronologico.
Per quanto riguarda le opere di sintesi sto portando avanti quella relativa a “Sogno 2: The sleeping muse” ovvero un disco d’artista contenente dieci brani scritti da me col materiale onirico del pubblico e musicati da sette diversi compositori, coi quali collaboro da mesi per realizzare un’opera che sia davvero lo specchio elettromagnetico socialmente più vasto possibile; e quella relativa a “Sogno 3: la camera degli specchi” legata alla mia performance più recente alla Triennale di Milano di cui al momento non rivelerò altro. Mentre il 16 luglio a Montelupo, in occasione della Festa della Ceramica, porterò il “Sogno 4: alba lunare”, un incubo che diventerà una collettiva promessa di rinascita esorcizzata attraverso la distruzione e poi la costruzione di una nuova Luna. L’opera di sintesi di quest’ultima performance sarà poi acquisita dal Museo della città e di questo sono estremamente felice poiché sono legata col cuore – e non solo con le mani e il mio operare – al luogo in cui riesco a dare corpo ai miei sogni realizzandoli appunto in ceramica…
In parallelo ho appena ultimato nuove sculture e nuove opere legate a un progetto che vedrà la luce nell’autunno prossimo mentre non mi fermo con la realizzazione di nuovi “oggetti da sogno”, “sogni fisici”, scritture e dialoghi importanti… si capisce che c’è altro ma che non te lo posso ancora raccontare?

Tempo – Aspetterò.

Tempo –  … E ora dove mi collochi nella tua vita?

Reverie – ripenso a quello che hai detto all’inizio di me da bambina ovvero che sembravo evitarti da quanto ero impegnata a riempire il mio vivere per non fermarmi mai. Ma poi anche quando arrivava il riflettere intenso non era mai passività.
A oggi mi ritrovo in questo stato e intento come se avessi bisogno di agire nel medesimo modo per sentirti e così scandisco i giorni tra il mangiare la vita, esercitare la vita, scrivere la vita, lavare la vita, pensare la vita, sognare la vita, leggere la vita, incontrare la vita… sempre attivamente.
Anche se sono consapevole che sei sempre con me, corpo amico. Forse, se dovessi esattamente collocarti in una precisa posizione spaziale, direi che sei il più vicino possibile a me ma sopra la mia testa: fai da parallelo alla forza di gravità e mi racconti il mio istante senza condizionarmi sul futuro, senza rimproverarmi sul passato ma esortandomi al presente.

Forse, se dovessi esattamente collocarti in una precisa posizione spaziale, direi che sei il più vicino possibile a me ma sopra la mia testa: fai da parallelo alla forza di gravità e mi racconti il mio istante senza condizionarmi sul futuro, senza rimproverarmi sul passato ma esortandomi al presente.

Tempo – Pur di sembrare eccessivamente ego-riferito, ci tengo a farti questa domanda, anche se mi scuso in anticipo perché mi rendo conto della ridondanza nel parlare di me in questa intervista… Eppure, insisto perché penso che attraverso di te possano nascere riflessioni interessanti. Torniamo al granello di sabbia.

Hai realizzato un uroboro di ceramica derivante da tuoi incubi per chiamarlo come tutti i tuoi “oggetti da sogno” ma affermi sempre con convinzione che per te io non sono ciclico. Cosa sono io per te? Come sono io per te? Come mi descriveresti?

Reverie – adesso risponderò guardandoti negli occhi.

Ho creato quel preciso “oggetto da sogno” a seguito di un incubo in cui questo animale mitologico allo stesso tempo mi abbracciava e mi soffocava. Non ho mai risolto l’enigma e non ho mai condiviso la simbologia mitologica di questo essere seppur riconoscendola intrigante e studiandola approfonditamente.

Ho realizzato una serie di uniche “Clessidre senza Tempo” e per me questo è ciò che tu sei. Una forma a uovo (che ricorda la radice materna del nostro vivere ma non solo questo); in vetro finissimo accoglie contenuti diversi: i “quattro elementi”, “le parole che non ti ho mai detto”, “il passato mai vissuto”, “il riflesso di un futuro che non accadrà”… ma ciascuna, indipendentemente dai sottotitoli sei tu.

Clessidre senza Tempo” e per me questo è ciò che tu sei. Una forma a uovo (che ricorda la radice materna del nostro vivere ma non solo questo); in vetro finissimo accoglie contenuti diversi: i “quattro elementi”, “le parole che non ti ho mai detto”, “il passato mai vissuto”, “il riflesso di un futuro che non accadrà”… ma ciascuna, indipendentemente dai sottotitoli sei tu.

Reverie, “Clessidra senza tempo”, opere uniche, materiali diversi, foto C. Coppo, 2020

Sono impossibili poiché è apparentemente impossibile usarle come una comune clessidra e la ragione è la seguente: Tempo è corpo, una persona fisicamente presente nelle nostre vite con cui relazionarsi costantemente, non potrà tornare né ripetersi, azioni impossibili per ogni essere vivente, non potrà fermarsi, cambierà… ma a differenza di noi viventi non potrà morire. Sei l’osservatore onirico di ciascuna esistenza, un Giano contemporaneo, cinico, sincero, colto… Con te posso parlare di tutto: dalle mie ossessioni agli innamoramenti-tematici momentanei.

Se Arte è la donna che ho sposato, tu sei sicuramente il mio miglior amico.

Tempo – Cosa ne pensi del futuro, dei posteri, del mondo che verrà… tu che per arrivare a una performance lavori due anni intensi portando avanti nuove opere in divenire ma che hai una lungimiranza organizzativa, pratica, di esistenza? Tu che non puoi avere figli? Tu che non vuoi averne? Tu che hai un cancro sotto costante controllo? Tu che ti perdoni il tuo passato ma che ancora riesci a essere così forte perché non hai mai voluto dimenticare, come un memento, gli abusi, le ferite, le lotte e le morti mancate che hai attraversato? E soprattutto tu che da una parte del mondo dell’arte sei definita “giovane artista” ma che per l’alto numero di opere prodotte e impegno intenso non saresti semplicemente etichettabile come altri “giovani” che alla tua età hanno all’attivo rispetto a te un numero più limitato di lavori e di esperienze importanti?

Reverie – non risponderò alle polemiche intrinseche o alle riflessioni intime che tante parentesi aprirebbero queste tue domande, ma ti darò un’immagine.
Se dovessi rappresentare il mio futuro adesso sarebbe una strada ben definita che procede nella nebbia più assoluta. Non so la sua lunghezza, non riesco a vedere ciò che la delimita ma sono consapevole che devo percorrerla e continuare a farlo con passo dopo passo sicuro perché per me non esistono altre strade anche se si può sempre tornare indietro.

Se dovessi rappresentare il mio futuro adesso sarebbe una strada ben definita che procede nella nebbia più assoluta. Non so la sua lunghezza, non riesco a vedere ciò che la delimita ma sono consapevole che devo percorrerla e continuare a farlo con passo dopo passo sicuro perché per me non esistono altre strade anche se si può sempre tornare indietro.

Reverie – Una domanda vorrei fartela io. Se ti guardi allo specchio, caro amico, come ti descriveresti adesso?

Tempo – avrei preferito descrivere te ma risponderò a partire da questi ultimi due anni.
Nel primo periodo dello scoppiare della recente pandemia mondiale e del primo lockdown ero cieco, vedevo solo bianco, come giustamente mi dicevi tu: “come in un mare di latte in cui si percepisce la luce alla fine del tunnel ma non si riesce a vedere niente”. Nel procedere poi sono arrivato un anno dopo a sentirmi impotente e immobile come in perenni sabbie mobili da cui si cerca di correre via ma più è impegnativo lo sforzo e più si rischia di venir risucchiati…
A oggi la mia personale definizione di me è in divenire: è un diario di specchi ma tu questo lo sai già.

Reverie – vuoi dire che hai preso spunto dal mio attuale progetto del diario di specchi? Guarda Tempo quella è una mia opera e la porterò avanti per un anno intero.

Tempo – non mi permetterei mai.
Era solo un’immagine fatta di te, non solo di attimi, non solo di me…

 

 

***

 

“Hourglass”

conversation
Time/Reverie

__

 

Confinis
project by Marco Tagliafierro

 

__

 

This dialogue took place in a game between vocabulary, thought and gaze, which might appear to most people, given the two proper nouns involved, the subtitle of the article itself or that of a volume of philosophy…

Reverie – I met you, Time, as a child when I understood your value and at the same time your ephemeral being as I stood – unexpectedly for me – before the dead body of my paternal grandfather. At that time I had always given a weight to moments, a face to every seeming absence and even to boredom, spontaneously as you do at that age… Shadow friends were made in the moments I spent fantasizing; the longed-for hugs of my loved ones were formed by the stories I told myself during the dark nights waiting for them; whilst travelling always commenced not only from the route to reach national and international destinations in the name of art, but from a marathon of daydreams that accompanied me right from the first kilometres… You were always there but I was so busy filling you that I didn’t perceive you. I unconsciously formed barriers to never stay still.

I grew up alone and I think this was my way of surviving.
When I recognized you I gained awareness.
It was then perhaps that I granted myself a time to live.

Time – that day you were not supposed to be there but, as it happens, nothing happens by chance. At first I thought you wanted to avoid me. You were hyperactive, “super energetic” as you shouted in Japan when you were not yet ten years old. You tried to do as much as possible and you never stopped. Your life really seemed like an adventure. Then night fell and your fears never turned on the light for you. You started to find your rhythm by writing and from that moment you opened the door to me and we have never left each other. You have always written since the age of five when you composed poems that left most people surprised and even dumbfounded. And so the word brought us together.

How would you describe your relationship with this medium of expression today?

Reverie – everything for me starts from the word: the written one is the first grain of sand that creeps into the shell of my work. Writing is the basis of all my projects, work, creativity, performance … it is black on white, the background colour of every moment of my Art-life. As you have noticed I have always used this instrument as my preferred medium ever since I learned to use it in a personal way. With my first poems I dealt with themes that did not suit a five-year-old girl such as death and seizing the moment. I used to send them to Mr. Giunti, who in return gave me some books, important daily bread for my growth. I then tried a few painting competitions but the written word always won over watercolour. Today I can find this whole approach both in my working method and in my daily life: my “silk dreams” are nothing more than handwriting (which I call shit-graphy) and that look like pareidolias to be interpreted or brushstrokes with their own shape, my “physical dreams” are large black and white photographs that I modify by means of impromptu writing and which for this reason have an existence beyond the shutter speed and the words … and especially when I mean that working starts with writing: each performance was born from texts of various kinds, from fairy tales to play-scripts, from prose to poetry, from song to biography …

Reverie, ritratto in studio con lacrimatoio, foto L. Mugri, 2020

 

I could almost go as far as to say that my blood is made of ink. Absolutely black, I don’t like writing in blue.

…everything for me starts from the word: the written one is the first grain of sand that creeps into the shell of my work. Writing is the basis of all my projects, work, creativity, performance … it is black on white, the background colour of every moment of my Art-life.

Time – … You mentioned your black and white. How would you define our relationship with photography?

Reverie – Physical.

As with all my works, also with photography I only create unique pieces.
They are unique beings with a very specific identity, precise measurements; their essence is made of you.

As with all my works, also with photography I only create unique pieces.
They are unique beings with a very specific identity, precise measurements; their essence is made of you.

In fact, it’s not only the prints of images of performances that can be traced back to the imprint that you give by inhabiting them at all times, but also and above each image is created by moments caught in a gesture of trust, in a leap…

This is always the case, both for the screenshot of the dual time zones which often turns up several times a day, and even the aforementioned “physical dreams”: seizing the moment between image and word, which I recently showed in an art book published by Skira under the title “dream books”; and even social network images that have a short life and disappear after twenty-four hours and form those virtual stories that summarize real stories.

I want to clarify one thing before continuing to respond: your sharing in my life and work cannot simply be resolved in the statement that “time passes” rather “it is part of”. Your role is fundamental to me as much as the pottery, the wax, the ink, the sheet of paper, the fabric, the audience that influences, the gesture, the word, the noise, the song, the verb that supports the sentences. , the eyes that absorb and gather…

You are invisible but you’re hyper-present. You are the material which the images are made of; more than the ink, more than the image itself, more than the air that the people involved breathe. You are the spark that starts the fire and I always hope to be able to catch that flash.

your sharing in my life and work cannot simply be resolved in the statement that “time passes” rather “it is part of”. Your role is fundamental to me as much as the pottery, the wax, the ink, the sheet of paper, the fabric, the audience that influences, the gesture, the word, the noise, the song, the verb that supports the sentences. , the eyes that absorb and gather…

You are invisible but you’re hyper-present. You are the material which the images are made of; more than the ink, more than the image itself, more than the air that the people involved breathe. You are the spark that starts the fire and I always hope to be able to catch that flash.

Time – Thank-you… You give so much importance to my invisible body and it flatters me deeply … Going back to your reflection, you often say that I am the material not only of the performances but of the work of art in general, and it’s the same for everyone, regardless of their degree of awareness.

How would you describe my presence in your work in relation to performance and the creation of physical works?

Reverie – I just quickly mentioned earlier the image of the pearl and the shell. For me, this is what many people would call a statement. And even in this symbology you are hyper present.

The work has its own aesthetic, and even before starting the process of creation; it is as if this appeared to me in a dream to tell of and to describe itself. In order to achieve it in its autonomy of body and presence, my process is like the grain of sand that breaks the balance of the shell and settles and changes until it becomes a pearl: my dirty every-day life, my research and study and ongoing commitment in parallel to the mere existence made up of nocturnal alarms, cooking, binge eating, dating, relationships and loneliness, travel, roses, singing, working for others, work on oneself,  always documenting, etc are the mingled phases that mark this transformation. From the mundane to the perfection of the pearl: the work thus reaches its birth and autonomy through this growth of life in symbiosis with my hands.

Reverie, “sogno fisico”, da “librosogni”, courtesy dell’artista e di Skira editore


From the breaking of the balance, injury and disease of the oyster, to the aesthetic genesis of the pearl, you are always there.
I would compare you to the grain of sand and that would lead me to… but I don’t want to digress. I advance in work cycles.

Each performance, opus, project is part of a specific period linked to a theme that I have decided to study in depth. Currently I’m dedicating myself to the Dream, previously it was the “Atheist Sacraments”, and I am already laying the theoretical foundations for the next … To develop it, even the single macro-theme is investigated in a circular movement: beginning with the drafting of texts that lead to the creation of a performance, a nerve centre and central point, or a moment of real life that I will share with the public and for the public; to achieve this first goal, I create all the materials, from the clothing to the audio up to the more complex structures and fittings, and a whole series of works that serve only to lead the journey on towards this moment of meeting… these are autonomous works not necessarily linked to the final action, but which narrate and articulate the process. At the end of the performance I then synthesize further physical works.

In general, both the works in progress and those of synthesis, and also the works which are not related to individual performances, are all unique pieces and I have never set any limits of material, tool, size, technique:, recently I gave life, for example, the series “Contemporary Icarus” towards a work that will see the light in Naples and I did it through wax sculptures and nails of human size, textile works like a hand-modified war parachute. And then there is never an absolute end to this cyclical process: the public’s enjoyment of the work is a new way of opening a new circle.

foto con ceramica all’orecchio: Reverie, “primo oggetto da sogno”, ritratto in studio, foto C. Coppo, 2020

 

Time – And now what works of synthesis are you working on?

Reverie – I’ll go in chronological order.

As for the synthesis works, I’m making progress with one relating to “Dream 2: The sleeping  muse”, that is an artistic disc containing ten songs written by me using dream material provided by the public and set to music by seven different composers, with whom I have been collaborating for months to create a work that is truly the largest possible electromagnetic mirror of society; and that relating to “Dream 3: the hall of mirrors” linked to my most recent performance at the Milan Triennale, of which I won’t reveal anything else at the moment. While on July 16 in Montelupo, on the occasion of the Ceramics Festival, I’ll present the “Dream 4: lunar dawn”, a nightmare that will become a collective promise of rebirth exorcised through the destruction and then the construction of a new Moon. The synthesis work of this last performance will then be acquired by the City Museum and I’m extremely happy about this because they are close to my heart – and not only with my hands and my creations – to the place where I can give life to my dreams by making them in pottery … In parallel, I have just completed new sculptures and new works related to a project that will see the light next autumn, while I haven’t stopped creating  new “dream objects”, “physical dreams”, writings and important conversations… so you understand that there’s more but that I can’t tell you yet?

Time – I’ll wait.
 … And now where do you place me in your life?

Reverie – I think back to what you said at the beginning about me as a child or that I seemed to avoid you since I was too busy filling my life to ever stop. But even then, when intense reflection happened, it was never passivity.

Today I find myself in this condition and purpose as if I need to act in the same way to be aware of you, and so I articulate my days between eating life, exercising life, writing about life, washing life, thinking about life, dreaming about life , reading life, encountering life… always actively. Although I’m aware that you are always with me, body-friend.

Perhaps, if you were to be placed exactly in a precise spatial position, I would say that you are as close to me as possible but above my head: acting as a parallel to the force of gravity and speaking to me of the moment without conditioning me on the future, without reproaching me about the past but exhorting me to the present.

Perhaps, if you were to be placed exactly in a precise spatial position, I would say that you are as close to me as possible but above my head: acting as a parallel to the force of gravity and speaking to me of the moment without conditioning me on the future, without reproaching me about the past but exhorting me to the present.

Time – At the risk of sounding overly self-referential, I want to ask you this question, even if I apologize in advance because I realize the redundancy in talking about me in this interview…  Still, I insist because I think that interesting reflections can arise through you. Let’s go back to the grain of sand.

You have made a ceramic Ouroboros deriving from your nightmares – to name it like all your “dream objects”– but you always state with conviction that for you I am not cyclical. What am I for you? How am I to you? How would you describe me?

Reverie, “secondo oggetto da sogno”, ritratto in studio, foto L.Mugri, 2020

 

Reverie – now I’ll answer by looking you in the eye.

I created that precise “dream object” following a nightmare in which this mythological animal was embracing me and suffocating me at the same time. I have never solved the enigma and I have never shared the mythological symbolism of this being, even though recognizing it as intriguing and studying it in depth.

I have made a series of unique “Timeless Hourglasses” and for me this is who you are. An egg shape (which recalls the maternal root of our life but not this alone); in very fine glass, it accommodates diverse contents: the “four elements”, “the words I never told you “,” the past never lived “,” the reflection of a future that will not happen”… but each, regardless of the subtitles, is you.

“Timeless Hourglasses” and for me this is who you are. An egg shape (which recalls the maternal root of our life but not this alone); in very fine glass, it accommodates diverse contents: the “four elements”, “the words I never told you “,” the past never lived “,” the reflection of a future that will not happen”… but each, regardless of the subtitles, is you. 

They are impossible as it is apparently impossible to use them like an ordinary hourglass and the reason is as follows: Time is the body, a person physically present in our lives to whom we constantly relate, which will not be able to return or repeat itself, impossible actions for every living being, it will be unable to stop, to change… but unlike us living creatures it will not be able to die.  You are the dream observer of each existence, a contemporary, cynical, sincere, cultured Janus … With you I can talk about everything: from my obsessions to momentary-thematic fallings in love. If Art is the woman I married, you are definitely my best friend.

Time – What do you think of the future, of posterity, of the world to come … you who, to get to a performance, work two intense years carrying out new works in progress but who has an organizational, practical, foresight in your way of being? You who can’t have children? You who don’t want to have any? You who have a cancer under constant screening? You who forgive your past but still manage to be so strong because you never wanted to forget, as a memento, the abuses, the wounds, the struggles and the near-misses with death you went through? And above all, you who are labelled as a “young artist” by part of the art world but who, due to your high volume of work and intense commitment would not simply wish to be labelled along with other “young people” who at your age have had a far more limited number of important jobs and experiences than you have?

Reverie – I won’t answer the intrinsic controversies or the intimate reflections that would open so many parentheses from these questions of yours, but I will give you an image.

If I were to represent my future at this moment, it would be a well-defined road that proceeds in the most absolute fog. I don’t know its length, I can’t see what defines it, but I’m aware that I have to walk it and continue to do so with a sure step because for me there are no other roads even though one can always turn back.

If I were to represent my future at this moment, it would be a well-defined road that proceeds in the most absolute fog. I don’t know its length, I can’t see what defines it, but I’m aware that I have to walk it and continue to do so with a sure step because for me there are no other roads even though one can always turn back.

Reverie, “sogno fisico”, da “librosogni”, courtesy dell’artista e di Skira editore


Reverie –
I would like to ask you a question. If you look in the mirror, dear friend, how would you describe yourself now?

Time – I would rather describe you, but I will answer from the last two years. In the first period of the outbreak of the recent global pandemic and the first lockdown I was blind, I only saw white, as you rightly told me: “as in a sea of milk in which you sense the light at the end of the tunnel but you can’t see anything”. In moving on, I arrived a year later feeling helpless and immobile as if in perennial quicksand from which you try to run away but the greater the effort, the more one risks being sucked in.…  To date my personal definition of me is in the making: it’s a diary of mirrors, but you already know this.

Reverie – do you mean that you took a cue from my current mirror diary project? Observe, Time, that’s one of my works and I’ll be moving it forward for a whole year.

Time – I would never allow myself.

Reverie, “sogno fisico”, da “librosogni”, courtesy dell’artista e di Skira editore


It was just a picture made of you, not only of moments, not only of me …