Chiara Ronzani

PURO MONTEGRAPPA ITALIA

YOUR PRIVATE BY  /  20

A journal for the future born out of Spring 2020. 
Against the queer moment, an ode to meditative thoughts and intimate creativity.

 

ET MAINTENANT PARIS FRANCE

 

SILENZIO

 

IL SILENZIO, quel Mostro chiamato Consapevolezza!

In questi quasi 3 mesi di Pandemia mi sono messa a confronto con le mie emozioni. Ho nuotato negli abissi del mio passato, con la paura di non ritrovare più la mia identità Ho boccheggiato l’aria incerta del futuro con la speranza di poter emergere.
Ho surfato sull’equilibrio armonico del presente con la consapevolezza che ogni giorno può essere un regalo speciale.

Guardo a noi tutti come esseri difettati, incapaci di stare al mondo e nel mondo. Lo dicevo a 6 anni, lo ricordo bene quel mese di Maggio dove dissi alla suora “L’uomo è l’errore di Dio” e lei mi cacciò dalla chiesa dove si pregava nel mese della Madonna.

Oggi in questo momento sospeso, dove tutti siamo chiamati a fare la nostra parte, dimostriamo ancora una volta quanto siamo incapaci di “stare al mondo”. C’è ancora troppo chiasso, troppo di tutto, tutti che sanno troppo, mentre questo tempo sospeso stava (perché è già passato) chiedendo di stare in Silenzio.
Di guardarci ognuno dentro per migliorarci come Uomini fuori, domani, per ricominciare in modo nuovo, diverso.

Non mangiare fa PAURA. Fa Paura pensare che ce la faranno i grandi, le multinazionali, chi ha soldi.
Fa Paura il Silenzio, quel Mostro che ci porta alla consapevolezza. Quanti guardandosi scappano. Il rumore è un’ottima droga, facile da trovare.

Io imparo dal Silenzio, perché credo che sia il mio Maestro oggi, IL MAESTRO sempre. Colui che ci aiuta a guardarci dentro, a trovare la bellezza della nostra anima. A capire che la forza non sta nel Potente, ma sta nel Forte, colui che sa ricevere e abbracciare il cambiamento. Colui che sa guadarsi, sa perdonarsi e migliorarsi. Il Mostro della Consapevolezza ne diventa Maestro.

La Io di quasi 3 mesi fa è già lontana, se già prima mi brillavano gli occhi camminando tra i boschi e i prati, oggi li onoro, onoro il cinguettio degli uccelli, le strade deserte, onoro le festività, quelle dove tutti siamo fermi.

Ho capito che i “tutti fermi” regala calma e serenità. Ho capito che abbiamo corso per raggiungere il Nulla. Ho capito che ancora di più il grande rumore della Natura, è il più grande Silenzio dell’Uomo, se vogliano toglierci dall’essere Esseri difettati.

Dobbiamo regalarci un po’ di Silenzio per purificarci e capire cosa fa di noi dei Forti e dei Grandi:
Come quando si va in chiesa o in un luogo di culto e ci è imposto.
Come quando si fa meditazione e yoga
Come quando si cammina in Natura.

Il Silenzio mi ha risvegliata, il Silenzio della Consapevolezza.

 

SILENZIO

 

PURO MONTEGRAPPA ITALIA

 

 

_______

Chiara Ronzani

Owner and founder of
EXTRAIT D’ATELIER

 

extraitdatelier.com